Visione del Docufilm “Alle ricerca delle origini del male”

Attività didattica organizzata in occasione del Lucca Film Festival

Giovedì 12 Aprile gli Studenti delle classi 1^ – 2^ – 3^ del Liceo Linguistico hanno partecipato ad una delle tante attività didattiche previste dal Lucca Film Festival (8 – 15 Aprile), la proiezione del docufilm “Alla ricerca delle radici del male“.

locandina alle radici del mae

Il documentario, proiettato presso la sala Convegni “Vincenzo da Massa Carrara” della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e realizzato da Piero D’Onofrio e Israel Cesare Moscati, consiste in un “viaggio” in alcuni dei luoghi simbolo della dolorosa memoria del Novecento: dal campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, al campo di concentramento di Plazow, alla pace del bosco di Niepolomice, in Polonia, il “Binario 21” di Milano, da cui partiva il treno dei deportati alle Fosse Ardeatine a Roma, simbolo della Resistenza al nazi-fascismo.

Storie di donne e di uomini che hanno subito il male più atroce, assoluto, raccontate da figli e nipoti, vittime anch’essi del dolore. Nel film, i figli e i nipoti della Shoah, si incontrano per la prima volta davanti alla macchina da presa con i discendenti dei nazisti, per parlarsi, raccontarsi.

Al termine della proiezione è stato possibile confrontarsi direttamente con i registi: ne è nato un dibattito intenso, grazie anche al grande interesse mostrato dagli studenti.

IMG-20180412-WA0003

 

 

 

Powered by Prismanet.com