Visione del Docufilm “Alle ricerca delle origini del male”
Attività didattica organizzata in occasione del Lucca Film Festival
Giovedì 12 Aprile gli Studenti delle classi 1^ – 2^ – 3^ del Liceo Linguistico hanno partecipato ad una delle tante attività didattiche previste dal Lucca Film Festival (8 – 15 Aprile), la proiezione del docufilm “Alla ricerca delle radici del male“.
Il documentario, proiettato presso la sala Convegni “Vincenzo da Massa Carrara” della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e realizzato da Piero D’Onofrio e Israel Cesare Moscati, consiste in un “viaggio” in alcuni dei luoghi simbolo della dolorosa memoria del Novecento: dal campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, al campo di concentramento di Plazow, alla pace del bosco di Niepolomice, in Polonia, il “Binario 21” di Milano, da cui partiva il treno dei deportati alle Fosse Ardeatine a Roma, simbolo della Resistenza al nazi-fascismo.
Storie di donne e di uomini che hanno subito il male più atroce, assoluto, raccontate da figli e nipoti, vittime anch’essi del dolore. Nel film, i figli e i nipoti della Shoah, si incontrano per la prima volta davanti alla macchina da presa con i discendenti dei nazisti, per parlarsi, raccontarsi.
Al termine della proiezione è stato possibile confrontarsi direttamente con i registi: ne è nato un dibattito intenso, grazie anche al grande interesse mostrato dagli studenti.