Orario e piano di studi

L’introduzione della settimana corta nei nostri Licei non è una novità, visto che è attiva da oltre venti anni. Nata per distinguerci dall’offerta formativa delle scuole statali e per andare incontro alle esigenze degli studenti sportivi, è stata nel tempo mantenuta e oggi riflette perfettamente i cambiamenti del mondo attuale, dove c’è una crescente attenzione alla gestione del tempo libero e all’autodeterminazione dell’individuo.

Da una ricerca è emerso che la settimana corta aiuta gli studenti a diventare più indipendenti, con miglioramenti per le loro capacità di organizzazione e autoregolamentazione. Avere un giorno di riposo in più inoltre migliora il loro benessere psicofisico e rappresenta anche un vantaggio per la famiglia, che ha a disposizione il weekend libero da trascorrere insieme.

Alcuni detrattori pensano che la settimana corta possa comportare una pressione didattica maggiore, visto che aumentano le ore di permanenza a scuola dal lunedì al venerdì. Tuttavia, la nostra esperienza ci dice che con la giusta metodologia didattica, i progetti formativi, le classi poco numerose e un team di docenti appassionato e dinamico si possono rendere le lezioni meno gravose e facilitare lo sviluppo delle competenze in un clima sereno, dove il benessere degli studenti e delle famiglie viene sempre messo al primo posto.

Le certificazioni linguistiche sono uno strumento fondamentale nel mondo moderno. Non solo attestano il livello di competenza in una lingua straniera, ma rappresentano anche un valore aggiunto nel curriculum vitae, aprendo porte sia nel mondo accademico sia nel mondo del lavoro, in Italia e all’estero. Esse sono riconosciute a livello internazionale e possono facilitare l’accesso all’università, garantire opportunità di lavoro in aziende multinazionali o favorire la partecipazione a programmi di scambio culturale.

Il Liceo Internazionale Linguistico (LiL) è consapevole dell’importanza delle certificazioni linguistiche e, per questo motivo, offre all’interno del proprio curriculum la materia “Laboratorio linguistico”, uno spazio didattico di 33 ore annuali per ogni lingua, dedicato alla preparazione mirata per il conseguimento di queste certificazioni:

  • KET, PET, FCE, CAE per la lingua inglese;
  • DELE A1, DELE A2, DELE B1, DELE B2 per la lingua spagnola;
  • DELF A1, DELF A2, DELF B1, DELF B2 per la lingua francese.

Nel percorso formativo del LIL, è obbligatorio sostenere la certificazione linguistica per la lingua inglese e, oltre a questa, ogni studente deve conseguire almeno una seconda certificazione in una delle altre lingue studiate, a propria scelta.

Quadro orario LIL:

 

criviti al Liceo Internazionale Linguistico e costruisci il tuo futuro

Powered by Prismanet.com