Vicini anche se lontani: riapre lo sportello di ascolto online
Sportello di ascolto online
Oggi più che mai i ragazzi hanno sentito il bisogno di un punto di riferimento, e siamo felici che ancora una volta lo abbiano trovato nella Scuola.
Sono stati proprio i nostri studenti a chiedere alla scuola la riapertura dello Sportello di Ascolto, servizio che già li affiancava prima dell’emergenza sanitaria.
Il Liceo Linguistico Byron si è quindi attivato per ripristinare lo sportello gestito dalla Prof.ssa Chiocchetti, counselor filosofico della scuola, utilizzando un canale online apposito in cui possa essere garantita da un lato una forma di intervento simile a quella svolta in presenza, dall’altro la privacy e la riservatezza dei ragazzi.
Ancora una volta la tempestività con cui si è mossa la scuola dimostra la grande attenzione rivolta ai ragazzi e alla loro serenità psicologica, che è condizione necessaria per il loro successo scolastico.
Lo sportello di ascolto offre uno “spazio di incontro” tra il counselor e il consultante, della durata di 50 minuti in cui il primo affronta con il suo interlocutore tutte le questioni e i problemi che questi gli pone. All’interno della relazione d’aiuto che così si viene ad istaurare, il counselor filosofico mette a disposizione il suo bagaglio di esperienze e competenze nell’ambito della tradizione filosofica e la sua attitudine al rigore razionale delle argomentazioni e delle discussioni.
Il progetto è partito nella consapevolezza che esistono disagi che non corrispondono a patologie psicologiche che non vanno sottovalutati perché hanno notevole rilevanza nel determinare la qualità della nostra vita. Qui la filosofia svolge una funzione importante, soprattutto al fine di indicare possibili strade da percorrere per cercare di dare un senso alla propria quotidianità, alle gioie e ai dolori che la caratterizzano. Infatti, in una relazione di counseling in cui si mettono sotto esame in modo consapevole e strutturato i propri modi di intendere la vita, i propri pregiudizi e obiettivi, si possono costruire i presupposti per comportamenti più consapevoli, decisioni maggiormente tempestive e atteggiamenti in grado di migliorare il nostro rapporto con il mondo che ci circonda.
Il progetto è sempre stato molto a cuore ai ragazzi che, sopratutto in questo momento, sentivano l’esigenza di una figura di supporto e ha riaperto a pieno ritmo con partecipazioni già numerose! Buon lavoro ragazzi!
Avete letto: Vicini anche se lontani: riapre lo sportello di ascolto online