Possibili carriere
Il corso di studi del Liceo Linguistico consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e si raccomanda particolarmente per gli studi nel campo delle lingue.
L’inserimento nella realtà produttiva è garantita dalle solide competenze linguistiche direttamente spendibili sul mercato del lavoro nei seguenti settori:
- Import / export
- traduttori ed interpreti editoria
- congressi e meeting
- comunicazione e mediazione linguistica con sbocchi nel settore diplomatico
- operatore beni culturali
- operatore per il turismo
- marketing e pubblicità
Il diploma conseguito al termine del percorso scolastico consente
L’Accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria e/o alle Scuole di Formazione Tecnica Superiore e in particolare alle Facoltà dell’Area Umanistico-Letteraria (ad esempio comunicazione interculturale), delle Lingue, del Turismo e dell’Interpretariato e mediazione linguistica e al corso di Lingue e Comunicazione per il territorio.
Sbocco privilegiato degli ultimi anni anche la facoltà di Economia con laurea in Scambi Internazionali o la facoltà di Scienze Politiche con laurea in Studi Internazionali, così come la formazione universitaria all’estero, grazie all’ottenimento delle certificazioni linguistiche ESOL Cambridge.
Per chi non volesse intraprendere il percorso universitario, possibilità di frequentare un corso di formazione per ottenere il conseguimento di guida turistica qualificata e l’abilitazione ad operare su tutto il territorio nazionale. Nella sola Regione Toscana i diplomati del Liceo Linguistico possono richiedere al Comune di appartenenza il patentino di accompagnatore turistico (Rif. Legge Regionale del Turismo L.R. 42/2000 e 14/2005)
Avete letto: possibili carriere – Liceo Linguistico Byron