4° posto per gli Studenti del Liceo Byron al Concorso “Una provincia turisticamente completa”
Il Liceo Linguistico Byron con Orientamento Turistico ha partecipato alla Prima Edizione del concorso “Una provincia turisticamente completa” organizzato dall’Associazione socio culturale “Lucca.com” riservato agli studenti che frequentano le scuole secondarie di I e di II grado della provincia di Lucca.
L’intento del progetto è quello di sensibilizzare i giovani verso una maggiore conoscenza del territorio, stimolandoli ad apprezzare le bellezze naturali ed artistiche, che sono alla base di un settore economico trainante come il turismo. Tale scopo è quello fatto proprio dallo storico Liceo Byron di Lucca che con questo anno scolastico ha inaugurato il proprio Orientamento Turistico.
Il riconoscimento delle eccellenze della nostra provincia e la conferma che la scuola può contribuire in maniera determinante a mettere in condizione i giovani di cogliere ogni opportunità per il loro futuro sono i principi fondamentali da cui partire.
Il Liceo Linguistico Byron, sempre attento alle iniziative che offrono la possibilità ai ragazzi di mettersi alla prova, ideare e confrontarsi , si è presentato al concorso con un progetto delle alunne Viktoryia Makarevich e Gaia Bernardini, della classe IV intitolato “Proposta di ristrutturazione dell’antico caffè Di Simo”.
Il concorso richiedeva di presentare una proposta per la valorizzazione di un soggetto o di una parte del territorio della provincia.
Il Liceo Linguistico Byron a Orientamento Turistico ha offerto tutti gli strumenti necessari alle due alunne in gara, guidandole nella creazione di un progetto che ha saputo distinguersi tanto da essere nominato quello vincitore.
I vincitori del concorso sono stati celebrati il 14 Maggio con una giornata dedicata alla premiazione dei ragazzi che oltre all’attestato di partecipazione si sono aggiudicate anche un piccolo premio in denaro.
Iniziative come quella di Lucca.com ed altre analoghe sono sempre più numerose sul territorio e rafforzano l’idea per cui la scuola, oltre alla formazione dei ragazzi, ha il compito di riavvicinare i ragazzi al territorio ed alle opportunità professionali che propone.