Fobia scolare : Mamma, non voglio più andare a Scuola.

Fobia Scolare

Difficoltà di ambientamento, bullismo, impegni sportivi, cattivi rapporti con gli insegnanti.

I motivi per i quali molti ragazzi e ragazze finiscono col trovarsi male nel proprio ambiente scolastico possono essere molteplici.

Insoddisfazione

L’insoddisfazione scolastica si traduce in un rendimento insufficiente e nel peggiore dei casi, porta ad interrompere gli studi, rendendo la vita dello studente insostenibile a livello psicologico.

Quando ci troviamo in classi molto numerose, è molto probabile incombere in circostanze spiacevoli, soprattutto nel caso di ragazzi fragili e sensibili.

Molto spesso vengono presi di mira o isolati dal resto del gruppo.

Gli insegnanti, dovendo occuparsi al contempo di 25/30 studenti non riescono a mantenere tutto sotto controllo e a prestare l’attenzione necessaria verso gli studenti più fragili.

C’è anche chi, invece, a causa dei molti impegni sportivi, debba assentarsi spesso da scuola, perdendo dunque molte lezioni e non riuscendo a stare al passo col programma. Stesso problema: quando si tratta di classi numerose è difficile concentrarsi sui bisogni di una singola persona, altrimenti anche il resto dei compagni resterebbe indietro con lo studio.

Le ragioni per cui molti ragazzi non si trovano a proprio agio nella scuola in cui si trovano, come sopra citato, possono essere molteplici e varie: l’importante è non lasciare che questo impedisca di raggiungere il traguardo finale, ossia il proseguio scolastico nei vari anni.

Soluzioni

Ci sono tante soluzioni per rimediare a queste situazioni, molti studenti, invece che abbandonare gli studi, hanno deciso di cambiare ed iniziare a vedere la scuola in modo diverso, andando ogni giorno sui banchi col sorriso.

Testimonianze dirette:

Classi con un numero di studenti contenuto, un ambiente sereno e un corpo docenti accuratamente selezionato.

Prerogative del Liceo Linguistico Byron

Queste sono le prerogative del Liceo Linguistico Byron, un luogo pensato in funzione degli studenti, per far emergere le potenzialità di ciascuno.

Ogni studente è unico, di conseguenza anche il metodo di apprendimento deve cambiare, questo è l’unico modo per comprendere le singole attitudini degli studenti.

Serve un’attenzione particolare, raggiungibile solo in contesti dove le classi sono contenute, in modo da istaurare un dialogo continuativo con i docenti, sempre pronti verso le esigenze di ciascun studente.

Avete letto: Fobia scolare : Mamma, non voglio più andare a Scuola

 

Powered by Prismanet.com