Linguistico orientamento turistico
Una finestra sul mondo
Comprendere 3 lingue e culture straniere
64 Paesi anglofoni nel mondo
17.5 milioni di persone parlano spagnolo negli USA
274milioni di persone che parlano francese
1lingua più parlata in Europa
Una preparazione multi culturale
Il percorso del Liceo Linguistico è da sempre indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali; guida lo studente a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Consente, grazie a una buona formazione in ambito letterario e linguistico, la prosecuzione degli studi universitari.
Inoltre, poiché l’offerta formativa si arricchisce della possibilità di sviluppare quanto appreso in aula mediante stage in aziende e società di servizi, offre anche la possibilità di diretto inserimento nel mondo del lavoro.
Presente da 45 anni sul territorio, il Liceo Turistico Linguistico Byron si rivolge a studenti che abbiano interesse e predisposizione per lo studio delle lingue, siano curiosi ed interessati ad entrare in contatto con civiltà straniere e siano motivati al confronto intellettuale con diverse realtà letterarie.
Al Liceo Byron il tradizionale piano di studi si arricchisce di un potenziamento “turistico” grazie all’inserimento nel programma didattico di un modulo interamente dedicato all’area turistica e al territorio.
Inoltre sono previsti incontri e visite con guide turistiche del territorio per una “pratica sul campo” di quanto appreso in classe.
La scelta di proporre ai ragazzi un tale potenziamento nasce dalla consapevolezza di come sia sempre più necessario che la scuola superiore offra ai ragazzi non solo formazione e nozioni secondo i programmi didattici ma anche una visione sul proprio territorio e sulle opportunità lavorative che questo può offrire.
Durante il quinquennio si approfondiranno 3 lingue straniere: inglese come prima lingua, spagnolo come seconda lingua e francese o, in alternativa, tedesco come terza lingua.
L’approfondimento delle lingue inglese, spagnolo e francese/tedesco per tutti i cinque anni garantisce la continuità degli studi linguistici intrapresi nella scuola media inferiore oltre ad offrire grandi opportunità da un punto di vista lavorativo.
Garantire un’entrata privilegiata nel mondo del lavoro
La scelta di queste lingue trova ovvie motivazioni:
- l’Inglese in quanto fondamentale per l’accesso al mondo del lavoro.
- lo Spagnolo, in quanto seconda lingua più parlata al mondo e perché, per chi già conosce l’inglese, lo studio dello spagnolo puo spalancare le porte di un mercato mercato del lavoro in crescita: quello statunitense. Negli USA infatti circa 17.5 milioni di persone parlano spagnolo – ben il 10% della popolazione americana – e nel prossimo furuto si prevede che oltre 51 milioni di cittadini del Paese a stelle e strisce parleranno correntemente spagnolo
Potersi esprimere in entrambe le lingue può essere molto utile alle tante aziende che si occupano di scambi commerciali, servizi e turismo negli Stati Uniti. - il Francese, vista la vicinanza territoriale e culturale di Francia e Svizzera e i legami economici con i paesi francofoni del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente.
- il Tedesco perché la lingua più parlata in Europa, e particolarmente importante per la carriera professionale. Circa 200 aziende tedesche hanno sede in Italia (Wolkswagen ,Viessman, Douglas, Lidl), oltre a tante aziende cartarie del nostro territorio che hanno come mercato di riferimento la Germania.