Educazione civica: Eventi culturali e promozione del territorio – Secondo incontro
Nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica venerdì 16 aprile si è svolto il secondo incontro sul tema organizzazione eventi e promozione del territorio.
Il caso di studio proposto ha questo titolo: Lucca film festival, 15 anni di cinema nella città delle mura.
Dopo la “parte 1–dall’idea all’organizzazione”, la seconda ha visto come relatrici Valentina Vasta e Fiammetta Baldi, le quali si occupano di comunicazione per enti culturali sul territorio. Il loro contributo a Lucca Film Festival si suddivide così:
- Valentina si occupa di comunicazione interna e gestione spazi, coordinamento interno, gestione del personale (staff). Per comunicazione interna si intende l’insieme di attività finalizzate a creare una rete di flussi informativi, mirate a diffondere informazioni, valori, conoscenze e a rendere chiari e condivisi gli obiettivi di un’organizzazione complessa ai suoi collaboratori.
- Fiammetta si occupa di amministrazione (compilazione bandi, area educational, rapporti con le scuole, progetti didattici, social media e area amministrativa).
Il focus dell’incontro che si è tenuto, mirava ad identificare un raccordo tra un efficace piano di comunicazione interno di un evento culturale (che sia una rassegna, una convention ecc) ed un piano di comunicazione esterno efficace.
Nel caso di un festival di cinema, spiega Valentina, “Una buona comunicazione interna è fondamentale per evitare fraintendimenti e problemi che potrebbero compromettere tutto un festival o l’attività di un’azienda/organizzazione”.
Nell’ambito della comunicazione dell’evento al pubblico (ossia: rapporti con ufficio stampa e creazione di contenuti), Fiammetta ha esaminato due punti:
- Per la comunicazione in senso stretto, a partire dalla necessaria prevalenza della qualità sulla quantità, “I contenuti sono la base di una comunicazione efficace e chi li crea (responsabile comunicazione, ufficio stampa) deve sapersi adattare alle situazioni”. Si è soffermata inoltre sull’analisi del target come presupposto alla “Creazione di una communities, senza mai dimenticare che le aziende sono fatte di persone”. Analizzare il target serve ad intercettare le persone con i medesimi interessi, così come nelle collaborazioni con i content creators. Un altro aspetto essenziale della comunicazione è il piano editoriale.
- Il marketing territoriale e le esternalità positive e negative che ad esso si legano è fondamentale, dal momento che il territorio risponde all’organizzazione di grandi iniziative e ne sancisce, insieme al pubblico, il successo.
Questo incontro si è svolto in presenza per la classe V, mentre per la II, III e IV in DAD.
Avete letto: Educazione civica: Eventi culturali e promozione del territorio – Liceo Linguistico Byron