Detrazioni per le scuole paritarie
10-07-2015
Detrazioni per le scuole paritarie: da decenni una realtà in Europa, l’Italia finalmente si allinea
Via libera all’articolo 19 del Decreto sulla Buona Scuola che introduce la detrazione delle spese sostenute per la frequenza scolastica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie paritarie, per un importo annuo massimo di 400 euro a studente da detrarre ai fini Irpef.
L’articolo è stato approvato il 9 luglio 2015 e segna una svolta per il nostro paese.
“Finalmente anche in Italia crolla un muro ideologico. Con l’approvazione dell’articolo 19 della riforma della scuola, lo Stato riconosce che ciò che i genitori spendono per le rette delle paritarie sono soldi spesi per istruzione pubblica. Questa è una rivoluzione culturale e giuridica”. Con queste parole il Sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, commenta la votazione alla Camera dell’articolo 19 del Ddl “La Buona Scuola”.
“Finalmente anche in Italia si inizia a dare più forza alla libertà di scelta dei genitori, più forza alle paritarie e lotta ai diplomifici. Una novità immensa e – conclude Toccafondi – un risultato straordinario, se si pensa che per 70 anni nessuno in questo paese aveva provato a portare in Italia ciò che è realtà da decenni nel resto d’Europa“