BYRON… A DISTANZA!

Il Liceo Byron continua ad essere vicino a studenti e famiglie: ottimo lavoro!

La decisione del governo di sospendere le attività didattiche su tutto il territorio nazionale ad inizio Marzo ha rappresentato una scelta impegnativa e di forte impatto nella vita quotidiana dei nostri studenti e docenti, così come quella di altri milioni di persone in tutta Italia.
Insegnanti, studenti e famiglie sono stati gli attori di una sostanziale quanto necessaria trasformazione dell’insegnare, imparare e in generale vivere nella comunità scolastica.

Questa decisione però non poteva interrompere le nostre attività, proprio perché la nostra comunità è fatta di persone e relazioni che sopravvivono alla distanza e riescono a superare le più svariate difficoltà.
Il rapporto scuola-famiglia è da sempre uno dei punti di forza del Liceo Byron e in questo periodo più che mai è stato fonte preziosa di risorse e soluzioni innovative, che hanno permesso di mantenere, nelle forme possibili, la continuità didattica e relazionale tra scuola, docenti, studenti, famiglie.
In questo momento di incertezza è stato bello vedere come la nostra scuola rappresenti un punto di riferimento per i nostri studenti, che riconoscono nei loro insegnanti “punti fermi” a loro disposizione, specialmente in questo periodo.

Con questo in mente, l’attivazione della didattica a distanza è stata adottata dal Liceo Byron immediatamente dopo la sospensione dell’attività scolastica, e dopo alcuni giorni di preparazione (durante i quali gli studenti sono stati seguiti a distanza) già dall’11 marzo sono partite le lezioni in streaming. La lezione in streaming, in diretta, consente agli alunni di rapportarsi direttamente e in tempo reale con docente e compagni, quasi come “in classe”, anche se virtuale.

Grazie allo staff della Scuola che si è messo a disposizione degli insegnanti e degli studenti, la didattica a distanza è stata un successo fin da subito! Le strategie messe in atto grazie alle nuove tecnologie ci consentono di:
• organizzare lezioni ogni mattina coprendo l’80% dell’orario scolastico
• mettere a disposizione degli studenti materiale online extra
• valutare gli alunni grazie ad interrogazioni e compiti a distanza
• venire in aiuto agli studenti organizzando recuperi e tutoring online

Un grande GRAZIE va anche ai nostri insegnanti, che fin da subito si sono mostrati pronti, disponibili e preparati ad affrontare questa sfida. Buon lavoro!

Powered by Prismanet.com