Vediamo di cosa si tratta:
La ricerca di una metodologia didattica adatta alle esigenze del nuovo Liceo Internazionale Linguistico si è basata su un metodo che raccogliesse e mettesse in evidenza questi principali elementi fondamentali nella interazione tra docenti e allievi:
- Empatia
- Autostima
- Fiducia
- Valorizzazione delle capacità individuali degli allievi
Al tempo stesso è stato necessario trovare una risposta efficace alle esigenze del mondo attuale e distintiva rispetto alle metodologie didattiche applicate nelle altre scuole, quindi deve essere:
- innovativa, perché rappresenta un insieme di procedure e strategie, per lo più estranee alla didattica tradizionale ma fondanti i modelli di didattica funzionale, che fanno appello alla creatività e all’estro del docente;
- inclusiva, perché, quando l’insegnante tocca le vite, le storie e i vissuti dei ragazzi, quando li guida verso un sentire che ha lo scopo di dare pienezza alle esperienze, li coinvolge tutti nel medesimo processo di apprendimento;
- interdisciplinare, perché l’insegnamento più efficace è quello che utilizza i collegamenti tra le materie per produrre apprendimenti significativi per la vita.
- Continuativa: ossia lasciare un segno nella crescita personale di ogni allievo/a e fornire le abilità sociali per muoversi autonomamente nella società attuale.
La didattica dell’intelligenza emotiva
La didattica dell’intelligenza emotiva, basata sulla valorizzazione delle emozioni, rispetta i suddetti criteri.
Se, infatti, è vero che ognuno possiede risorse differenti, tutti sono allo stesso modo sensibili alle emozioni che, veicolate da una modalità narrativa di tenere la lezione in classe, agevolano l’identificazione e il coinvolgimento. Il risultato si chiama motivazione, entusiasmo, desiderio e autonomia.
In ambito prettamente didattico la metodologia dell’intelligenza emotiva si articola in:
- Didattica dell’educazione emotiva, per accrescere la capacità dei ragazzi di identificazione delle emozioni, di gestione e di regolazione del mondo emozionale interno, quale strumento di prevenzione e protezione dai pericoli e dai disagi connaturati con l’età e la maturazione affettiva degli alunni e degli studenti (oltre alle sezioni teoriche comuni e trasversali, la sezione pratica include attività che possiamo espletare con incontri e seminari tenuti da esperti del settore del benessere psico-fisico)
- Didattica dell’intelligenza emotiva, in cui l’uso funzionale delle emozioni (una delle competenze chiave dell’intelligenza emotiva secondo Daniel Goleman è proprio losfruttamento delle emozioni) è finalizzato alla motivazione, alla stimolazione del desiderio della conoscenza, all’apprendimento permanente e all’autonomia nella vita adulta.
Gli studi fin qui disponibili dimostrano che applicare stabilmente una metodologia didattica basata sulle emozioni:
- accresce il livello di benessere personale;
- potenzia l’insegnamento e migliora l’apprendimento;
- giova al clima di classee alla gestione della stessa.
Secondo Daniel Goleman, l’intelligenza emotiva è la capacità di esprimere correttamente il proprio vissuto, riconoscere le proprie e le altrui emozioni, gestirle e condurle in condotte funzionali, verso di se e verso gli altri, insomma consiste in una speciale abilità che consente di assumere condotte sociali “coordinate” e un atteggiamento empatico.
Nello specifico si articola in cinque macro-aree: consapevolezza, autocontrollo, motivazione, empatia e abilità sociali.
Ognuno di questi aspetti influenza fortemente il contesto scolastico a livello di comportamento, apprendimento, vissuto personale e comportamento sociale.
Empatia
Empatia e Scuola
Lavorare in direzione delle competenze empatiche a livello scolastico, dove gli alunni possano essere accolti nelle loro difficoltà e in cui imparino a riconoscere le emozioni proprie e altrui, è fondamentale per contrastare condotte altamente critiche come il bullismo e la violenza diffusa.
Il valore dell’empatia è fondamentale per creare un gruppo- classe collaborativo e forte, garantendo reciproco supporto materiale e morale ai singoli individui.
La capacità empatica a scuola è fondamentale per il futuro inserimento in una rete sociale positiva e condivisa, che può favorire la riduzione di condotte negative e critiche, purtroppo sempre più diffuse tra i giovani d’oggi.
Autostima
La Consapevolezza e il suo impatto benefico a Scuola
Con il termine “consapevolezza” si intende una conoscenza profonda e adeguata di sé, dei propri desideri, pensieri, emozioni e abilità che permettono un monitoraggio adeguato delle proprie azioni e decisioni. Un livello più alto di consapevolezza aumenta l’autostima e la fiducia in sé.
Alunni più consapevoli di sé e delle proprie potenzialità avranno maggiore conoscenza e una visione più chiara delle proprie risorse ma anche dei propri limiti.
Gli insegnanti devono lavorare sullo “sviluppo della consapevolezza” , concedendo loro spazio per esprimersi, fornendo esperienze di apprendimento diverse che permettano a tutti di accrescere le competenze e la fiducia in se stessi.
Autocontrollo a scuola
L’autocontrollo è quella particolare capacità di gestire le proprie emozioni impedendo una loro interferenza nel compito eseguito; consiste anche nella abilità appresa di rimandare la gratificazione di impulsi assumendo una condotta corretta per affrontare in modo più efficace le emozioni negative e gli eventi di stress.
Per un giovane allievo è fondamentale “imparare” a gestire l’emotività perchè risulterà abile nel gestire le ansie legate alle situazioni scolastiche trasformandole in energia positiva.
Sviluppare un buon livello di auto-controllo consente ai giovani studenti di controllare gli impulsi negativi e i desideri poco funzionali, riducendo le interazioni violente e poco efficaci (o devianti) come, purtroppo, troppe volte oggi si manifesta negli ambienti scolastici.
Fiducia
Motivazione a Scuola
La motivazione è quella abilità che regola, mantiene e guida il nostro modo di agire. È la capacità di utilizzare le proprie emozioni per motivarsi e prendere l’iniziativa nelle situazioni più critiche, reagendo anche agli insuccessi più duri.
La motivazione ha una parte fondamentale nei processi di apprendimento: infatti garantisce impegno, concentrazione, ricerca di strategie efficaci, buon utilizzo delle proprie risorse.
Nella scuola moderna è di fondamentale importanza lavorare sulla motivazione degli alunni, fornendo esperienze didattiche nuove e accattivanti.
Un buon livello di motivazione migliorerà la curiosità, l’apertura e la messa in campo di competenze di problem setting (definizione del problema) fondamentali anche nella vita extrascolastica del giovane studente.
Sviluppo Potenziale
Abilità Sociali a Scuola
Un lavoro efficace sull’ intelligenza emotiva deve garantire un corretto uso delle emozioni nei diversi contesti sociali, favorendo così lo sviluppo di relazioni funzionali e ricche.
E’ un lavoro prezioso per sviluppare delle competenze che, potenzialmente sono dentro ognuno di noi e per motivi ambientali, culturali, sociali, spesso non sono sviluppate nel modo giusto.
Le macro-conseguenze a livello sociale? spesso pensiamo (erroneamente) che quello che succede in classe non interessi proprio a nessuno; zero conseguenze immediate sulla società e sulla nostra vita. E’ solo una falsa illusione.
Sostenere le corrette abilità relazionali permetterebbe di ridurre non solo le condotte come bullismo, mancanza di rispetto, vandalismo e delinquenza ma, soprattutto, amplierebbe il ventaglio degli atteggiamenti possibili che l’alunno può usare per interagire in ambito sociale.
Favorire lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nell’ambito scolastico è un’esigenza sociale di grande importanza; è qualcosa che alunni, genitori ed educatori stessi richiedono, oggi più che mai, visto il veloce deterioramento del tessuto sociale e relazionale sofferto dalla moderna società iper-tecnologica.