Il Liceo Byron aderisce al progetto contro la violenza di genere
Il Liceo Linguistico Byron ha aderito al progetto Restart della Regione Toscana impegnato nella realizzazione di un Protocollo di intesa territoriale contro la violenza di genere .
Stamani i membri della rete di Lucca e della Piana , si sono incontrati a Villa Bottini per la firma del protocollo “Rete contro la violenza alle donne, le ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini”.
Finalmente, dopo un lungo lavoro, ciascun firmatario si impegnerà ad adottare un approccio integrato alla violenza, segno di un’importante presa di coscienza del fenomeno della violenza di genere. Lavorare in rete tra soggetti pubblici e che operano nello stesso contesto territoriale, darà la possibilità di mettere in atto azioni integrate e sinergiche volte a garantire alle donne vittime di violenza e ai/alle loro figli/figlie l’attivazione di percorsi di protezione e sensibilizzazione adeguati e di accompagnamento all’uscita da situazioni di violenza.
Referente per il liceo Byron la prof.ssa Elena Chiocchetti, docente di filosofia e storia e Counselor. Il nostro Liceo propone come attività l’organizzazione di incontri per i propri allievi per la sensibilizzazione e formazione culturale su temi e argomenti specifici volti ad educare i giovani contro la violenza. Le attività hanno lo scopo di informare e formare le giovani generazioni e dare un impulso al cambiamento culturale, promuovendo la cultura del rispetto e della valorizzazione femminile.